Avv. Giuseppe Aulino

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nel 1983, presso l’Università degli Studi Federico II con tesi di Laurea in diritto Internazionale Pubblico, concludendo il suo percorso di studi in 3 anni e una sessione con votazione 110/110 e lode.

Successivamente alla laurea ha svolto dapprima il tirocinio formativo legale presso lo studio Legale dell’avv. Alfredo Guardino specializzato in Diritto Penale; successivamente presso lo studio Legale dell’avv. Maurizio De Tilla specializzato in diritto civile e bioetico;

Ha frequentato la la Scuola Superiore per le professioni forensi di Napoli.

È stato Giudice Onorario, dal 1992 al 1994.

È stato Conciliatore presso la Camera Arbitrale della Consob.

È stato responsabile dello sportello legale gratuito nella UIL Secondigliano dal 2000 al 2003.

Dal 1987 è Avvocato Cassazionista del Foro di Napoli abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori; specializzato in Diritto Civile, previdenziale, responsabilità civile, responsabilità professionali, diritto di famiglia, successioni e diritto amministrativo.

È stato Presidente del Consiglio d’Istituto presso l’Istituto Superiore Francesco Sbordone sito in Napoli.

Dal 2008 è responsabile dello sportello di ascolto e mediazione familiare presso la Parrocchia San Rocco a Capodimonte.

Dal 2016 è Socio fondatore della Pro Loco Soul Express Marianella, presso cui ha fondato ed è attualmente responsabile dello sportello legale gratuito.

Responsabile Commissione Familiare V Decanato Diocesi di Napoli, Corso pratico e teorico articolato in lezioni frontali per l’apprendimento di tematiche nell’ambito del dritto civile e penale;

L’avv. Aulino è altresì laureando presso la facoltà dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose.

È stato moderatore, coordinatore e relatore in numerosi corsi di aggiornamento e formazione nonché a congressi organizzati con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli o del Comune di Napoli.

È stato componente del Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Napoli nel biennio 2016-2018.

Attualmente è avvocato iscritto nel registro dei tutori e curatori presso il Tribunale per i minori, nonché nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.